Cucina Siciliana
12,00 €
Cucina siciliana è un libro di Edizioni Affinità Elettive che vi porterà alla scoperta delle tradizioni culinarie di una delle regioni più affascinanti d’Italia. Questo volume celebra i sapori, i profumi e le ricette che rendono unica la cucina siciliana, un perfetto incontro tra storia, cultura e natura.
Perfetto per appassionati di cucina, viaggiatori curiosi e chiunque desideri portare un pezzo di Sicilia nella propria cucina, Cucina siciliana è molto più di una semplice raccolta di ricette. È un invito a esplorare una terra ricca di storia e tradizioni attraverso i suoi sapori unici.
Dalla notte dei Tempi la storia della Sicilia ha visto l’avvicendarsi di popoli molto diversi e civiltà eterogenee che hanno lasciato le loro tracce sul territorio ma anche nelle tradizioni culinarie dell’isola. Grazie al clima mite, l’isola è ricca di spezie piante aromatiche: basilico, origano, menta e rosmarino. Questi ingredienti sono da sempre alla base dei condimenti delle ricette siciliane.
Fenici, Greci, Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi e Spagnoli l’hanno colonizzata, depredata e assoggettata ma anche abbellita e arricchita con gli usi e costumi delle loro culture.
Segni tangibili li ritroviamo negli ingredienti e nelle piante e portate in Sicilia nel corso dei secoli dai conquistatori. Grazie al clima mite, l’isola è ricca di spezie piante aromatiche: basilico, origano, menta e rosmarino. Questi ingredienti sono da sempre alla base dei condimenti delle ricette siciliane. La fertilità della terra consentì ai primi coloni greci (VIII secolo a.C.) di introdurre con successo la vite. La grande varietà e qualità della produzione odierna degli apprezzati vini siciliani ne attestano lo sviluppo. Hanno esteso le piantagioni di ulivi e quindi la produzione di olio. Olive, miele, ricotta salata o infornata sono un lascito della presenza della civiltà greca.
Informazioni aggiuntive
Lingua | Francese, Tedesco, Italiano, Inglese, Spagnolo, Russo |
---|