Eolie | Perle del Mediterraneo
10,00 €
Eolie, Perle del Mediterraneo è un libro che vi condurrà alla scoperta delle incantevoli Isole Eolie, un arcipelago di straordinaria bellezza e fascino al largo della Sicilia settentrionale riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo volume celebra la natura selvaggia, la storia millenaria e le tradizioni uniche che rendono queste isole un autentico gioiello del Mediterraneo.
Perfetto per gli amanti della natura, gli appassionati di storia e chiunque desideri esplorare le meraviglie delle Isole Eolie, Eolie, Perle del Mediterraneo non è solo una guida, ma un invito a immergersi in un mondo di bellezza senza tempo e tradizioni affascinanti.
Le Eolie devono il loro nome ad Eolo, signore dei venti, che qui, secondo Omero, aveva il suo regno. Isole piene di sorprese e di contrasti. Chi oggi vi si avvicina, con la nave o l’aliscafo, non può fare a meno di essere sopraffatto dalla magnificenza del paesaggio e di essere invogliato a esplorarlo.
“Isole vaganti”: nel corso dei millenni, le eruzioni le hanno più volte modificate nelle dimensioni e nell’aspetto. Le coste ed i fondali sono stupefacenti ma anche l’interno delle isole è ricco di fascino: imponenti vulcani sempre attivi, bizzarre formazioni rocciose, fitta vegetazione a Salina, villaggi preistorici a Lipari, Panarea e Filicudi e i tesori archeologici, che il mare ha restituito e sono gelosamente conservati nel Museo Archeologico di Lipari.
Nonostante le vicissitudini della storia e i cambiamenti imposti dal mondo moderno, questa identità è sopravvissuta con i suoi costumi e le sue tradizioni. Gli eoliani sono persone gentili e cordiali e vi riceveranno con calore. Ripercorriamo, quindi, da un’isola all’altra un itinerario antico nelle acque limpide di questo mare leggendario.
Informazioni aggiuntive
Lingua | Francese, Tedesco, Italiano, Inglese, Spagnolo |
---|