Siracusa
12,00 €
Siracusa è un libro di Edizioni Affinità Elettive che racconta una delle città più antiche della regione, culla e capitale della Magna Grecia, che offre una ricca storia e un patrimonio culturale straordinario.
La città è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 2005. Una delle principali attrazioni di Siracusa è il Parco Archeologico della Neapolis, che ospita importanti siti storici, come il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio. Il Teatro Greco è uno dei più grandi teatri antichi del mondo, con una capacità di oltre 15.000 spettatori. È ancora utilizzato per rappresentazioni teatrali e musicali durante il famoso Festival dei Teatri Greci di Siracusa, che si tiene ogni estate.
Dentro Siracusa troverete l'Isola di Ortigia, che è il cuore storico della città. L'isola è collegata al resto di Siracusa da due ponti ed è famosa per le sue pittoresche stradine, le piazze vivaci e l'architettura affascinante. Qui si trovano importanti attrazioni come la Cattedrale di Siracusa, costruita sull'antico Tempio di Atena, di cui ancora oggi sono visibili le colonne lungo la navata, ma anche il Tempio di Apollo e la Fonte Aretusa, una sorgente d'acqua dolce a ridosso del mare, circondata da piante di papiro spontaneo e da antiche leggende. Troverete inoltre splendide spiagge, come quella di Fontane Bianche e dell'Arenella, dove i visitatori possono godersi il mare cristallino e il sole, ma anche le candide scogliere dell'Area Marina Protetta del Plemmirio.